Precisione e autonomia della bussola magnetica
Molto richiesta per l’affidabilità, la bussola nautica dispone di un ago che si muove sulla Rosa dei venti dove sono segnati punti cardinali e punti intermedi. Per il corretto utilizzo di questo strumento nautico è bene ricordare che la bussola non segna il Nord geodetico ma il Nord magnetico che comporta una distanza angolare d dal Nord geografico: questa è la declinazione magnetica che cambia secondo i posti e nel tempo. Oltre al magnetismo terrestre esistono, però, anche i campi magnetici di bordo che ne influenzano i valori: i Nord, quindi, sono tre perché è presente anche il Nord bussola. L’angolo che si forma è la deviazione magnetica δ che può essere corretta con compensazioni e con l’utilizzo delle tabelle di deviazione.
Modalità di installazione
Le bussole Plastimo e le bussole Riviera possono essere ad incasso, a baionetta, su staffa o a chiesuola: per i mezzi a motore si possono utilizzare bussole per barche da incasso, su staffa e a chiesuola, mentre la bussola per barca a vela può essere da incasso per superfici verticali.
Le bussole Riviera sono adatte a diverse imbarcazioni che comprendono anche barche di soccorso, da lavoro, da pesca e gommoni. Caratterizzate da vari diametri e da illuminazione anche a led, hanno la compensazione incorporata. Anche le bussole Plastimo consentono una vasta scelta e propongono contest e mini contest funzionali, eleganti e facilmente integrabili.
Bussola e rosa dei venti
La bussola nautica può essere da navigazione o da rilevamento: quest’ultima indica la posizione della barca rispetto ad un determinato traguardo. Al momento di scegliere il modello si deve considerare quale tipo di barca andrà ad orientare: se è a motore saranno considerate le vibrazioni, mentre per quella a vela sarà valutato l’angolo di sbandamento. Inoltre è da tenere presente quale angolo di lettura si otterrà: le bussole, infatti, sono disponibili con Rosa conica o piatta che permettono letture diverse. Nel primo caso la lettura sarà agevole sia dall’alto che frontalmente, mentre nel secondo sarà solo dall’alto ma si godrà di una visibilità ingrandita.
Bussola fluxgate e girobussola
Alimentata elettricamente, la bussola Fluxgate risente della declinazione magnetica che può, però, essere autocompensata. Questo dispositivo nautico si interfaccia con eventuali navigatori satellitari, piloti automatici e altri strumenti e può essere fisso o a mano. Anche la girobussola ha funzionamento elettrico ma non è soggetta alla declinazione magnetica e indica il Nord Vero. E’ presente su navi e megayachts.